Verifiche periodiche: pubblicato il nono elenco dei soggetti abilitati

Da 25 novembre 2014Testimonianze
sostanze pericolose aee

Quest’oggi il nostro blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’ Ambiente, all’ Energia ed alla Sicurezza torna ad occuparsi di un importante aggiornamento normativo che riguarda la tutela e la sicurezza sui luoghi di lavoro, un tema,  questo, che raccoglie l’interesse di un numero sempre maggiore di interessati e di addetti ai lavori.

Un nuovo decreto dirigenziale del Ministero del Lavoro del 29 settembre 2014 (ma pubblicato nei giorni scorsi) ha aggiornato l’elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche (previste all’articolo 71 comma 11 del Testo unico di Sicurezza.

Il Decreto sostituisce l’ottavo elenco contenuto nel Decreto Dirigenziale del 27 maggio 2014. Coloro che risultano nell’elenco, sono soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche e per questo, devono  riportare in appositoregistro informatizzato copia dei verbali delle verifiche effettuate nonché i dati di cui ai punto 4.2 dell’allegato III (Modalità per l’abilitazione, il controllo e il monitoraggio dei soggetti di cui all’allegato I) del D.M. 11 aprile 2011, decreto di riferimento per lo svolgimento delle verifiche periodiche.

Gli abilitati sono tenuti a conservare i dati relativi all’attività di verifica per un periodo non inferiore a dieci anni, come ricordato nel Decreto dirigenziale 29/11/2014.

Continua a seguire il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza

Lascia una risposta