UNI premia il Presidente ANGQ

Da 22 Giugno 2010Eventi & Novità
Presidente ANGQ

Quest’oggi sul blog Uninform ANGQ dedicato alla Qualita’, all’Ambiente ed alla Sicurezza rendiamo noto a tutti i nostri lettori il conferimento del Premio UNI al Presidente ANGQ Gaetano Montebelli.

Nello stesso mese in cui è stato eletto Presidente ANGQ, l’Ing Gaetano Montebelli ha ricevuto un prestigioso premio da parte dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), confermando Gaetano come figura di rilievo per il mondo della normazione e massimo esperto sui Sistemi di Gestione Aziendale.

Di seguito viene riportato un estratto dal sito dell’UNI:

Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, il Premio UNI è ormai un appuntamento fisso che, nella autorevole cornice dell’Assemblea dei Soci che ha avuto luogo lunedì 26 aprile, conferisce il giusto riconoscimento a coloro che si sono distinti nel mondo della normazione tecnica, operando concretamente per far crescere e consolidare l’attività, il ruolo e la visibilità dell’Ente. A ulteriore conferma dell’importanza che questo evento ha assunto nel tempo, dalla scorsa edizione il premio ha legato il proprio nome a quello del suo principale ideatore, Paolo Scolari, Presidente dell’UNI scomparso nel gennaio di due anni fa”. Le cinque personalità premiate quest’anno in UNI sono per certi versi la rappresentazione di una visione unitaria e coerente delle grandi questioni che interrogano la normazione tecnica e che coinvolgono sia la tradizione che l’innovazione: da un lato c’è stato il riconoscimento della continuità di un’esperienza tecnica e normativa ampiamente consolidata, dall’altra l’emergere di nuove esigenze e di nuove attività. Tra queste ultime, sicuramente, sono da annoverare le attività di formazione e di divulgazione delle conoscenze“.
Per l’impegno profuso nelle attività di informazione, formazione e supporto all’applicazione delle norme della serie UNI EN ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità, nonché dell’accreditamento e della valutazione della conformità nei principali settori di attività economica nazionali” è stato premiato Gaetano Montebelli“.

Nel ricevere il premio il Presidente ANGQ (Associazione Nazionale Garanzia della Qualità) ha posto in primo piano un aspetto fondamentale dellanormazione tecnica, cioè la sua capacità di raccogliere – e dunque di tramandare – la conoscenza. È, questo, un concetto particolarmente pregnante anche se spesso misconosciuto: adottare una norma tecnica significa veramente venire in possesso di un patrimonio di conoscenze difficilmente attingibile ad esempio per le piccole e medie imprese che non hanno l’opportunità di investire adeguatamente in ricerca e sviluppo“.

Continua a seguire il blog Uninform ANGQ dedicato alla Qualita’, all’Ambiente ed alla Sicurezza

Lascia una risposta