Un’assunzione diretta in azienda a seguito del Master Quality di Uninform

Da 22 ottobre 2018Testimonianze
Casarano

La Dott.ssa Francesca Casarano, 25 anni della provincia di Lecce, laureata in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, ha frequentato la 67esima edizione del Master Quality di Uninform Group a Roma. Al termine dei due mesi di formazione in aula è stata inserita in stage nell’azienda Soleto Spa con sede a Milano dove si è occupata di affiancare il Responsabile QHSE.

Lasciamo la parola alla Dott.ssa Casarano:

Quali motivazioni e criteri ha tenuto presenti per decidere di iscriversi al Master Quality di UNINFORM – ANGQ?

Al termine del mio percorso di Laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, ho percepito la necessità di approfondire quello che riguarda lo studio dei processi aziendali, siano essi strettamente correlati alla mia esperienza accademica ovvero in tema di Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, siano essi di analisi dei cicli produttivi, in termini di efficienza dei sistemi di gestione integrati, argomenti ampiamente ed esaustivamente trattati durante i due mesi d’aula con UNINFORM.

Può raccontarci del suo inserimento in stage a seguito della fase d’aula del Master Quality?

Mi sono state proposte diverse opportunità di stage da parte di UNINFORM, potenziali esperienze lavorative in diversi settori, per tutte le quali ho effettuato almeno un colloquio conoscitivo. Tra le diverse soluzioni proposte ho avuto la possibilità di trasformare le nozioni apprese durante la fase d’aula, all’interno di Soleto S.p.A., una delle principali aziende italiane operanti nel settore dell’impiantistica per telecomunicazioni ed elettrica, dell’ICT e della consulenza in ambito di efficientamento energetico.

Di cosa si è occupata nell’azienda Soleto Spa e quali sono ora le sue mansioni?

Ad oggi il mio rapporto di lavoro con Soleto S.p.A. sta continuando con la mansione di Addetta al Servizio di prevenzione e protezione e supporto al Responsabile dei Sistemi di Gestione Aziendali integrati (9001:2015 ,14001:2015, 18001:2007, 50001:2011, 11352:2014). Come condiviso in fase di colloquio sia con la Direzione, sia con il mio tutor aziendale  R.S.P.P. e Responsabile dei Sistemi di Gestione aziendali, ho ogni giorno l’occasione di lavorare e poter approfondire ciò che concerne la gestione di un Servizio di Prevenzione e Protezione e funzione Assicurazione Qualità dimensionati per un coordinamento su tutto il territorio nazionale, avendo Soleto S.p.A. 6 sedi in Italia e oltre 450 risorse in organico, con un indotto di altre circa 1500 risorse.

Lascia una risposta