Recensione Paola Manca, ex allievo Master Quality. 59° ed.

Da 23 giugno 2015Testimonianze
master quality recensione

La formazione è al centro dell’intervento di quest’oggi del blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza e per parlarne abbiamo scelto la testimonianza della Dottoressa Paola Manca, 32enne sarda laureata in Chimica, partecipante alla 59° Edizione dell’ambito Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza sviluppato da Uninform Group e ANGQ.

La Dottoressa Manca, attualmente impegnata nello stage previsto dal Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza, presta la propria opera professionale nella nota azienda Bayer e sarà lei stessa a raccontarci della sua recente esperienza formativa con Uninform Group.

Lasciamo pure a lei la parola, dunque, e approfondiamo insieme i suoi suggerimenti, i suoi consigli e le sue opinioni nei confronti dell’offerta formativa di Uninform Group e ANGQ.

Buongiorno Dottoressa Manca e benvenuta sul nostro dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza. Ci dica, quanto la sua partecipazione al Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza ha realmente contribuito alla sua formazione ed al suo successivo inserimento in stage presso Bayer?

Cercavo un Master in Sistemi di Gestione di Qualità, Ambiente e Sicurezza perché volevo ampliare la mia esperienza di chimico proveniente dal mondo della ricerca universitaria verso la realtà aziendale e ho scelto il Master Quality di Uninfoprm Group e ANGQ perché avevo capito che era il migliore nel suo campo.

Ora che ho finito le lezioni posso dirmi pienamente soddisfatta della mia scelta. In due intensi mesi di lezione ho acquisito un enorme e preziosissimo bagaglio di conoscenze che mi ha aiutato a proiettarmi nella realtà aziendale”.

Potrebbe gentilmente indicarci qual è la posizione di stage che andrà a ricoprire (ovvero, in quale divisione aziendale andrà ad operare) presso l’azienda Bayer?

Sto svolgendo il mio stage su un progetto inerente la sicurezza sul lavoro nel reparto HSE e ho la grande opportunità di vedere come si gestiscono Ambiente e Sicurezza in un’azienda del calibro della Bayer.

Ritengo che svolgere uno stage, anche solo di sei mesi, in una realtà come questa, sia un’occasione dal valore inestimabile. Soprattutto considerato il livello di eccellenza dei modelli organizzativi applicati e la qualità delle persone che ci lavorano, che creano un contesto in cui è estremamente stimolante e piacevole lavorare”.

Quali caratteristiche, personali e non, crede siano state vincenti a fronte del suo inserimento in stage, rispetto al termine della fase d’aula?

In quanto chimica avevo un determinato bagaglio professionale di partenza.  Dopo il Dottorato di Ricerca e vari anni nel campo della ricerca universitaria, ho accresciuto ulteriormente il mio background professionale e di esperienze.

Con il Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza ho arricchito il mio bagaglio professionale con un ingrediente che ancora mancava, la conoscenza della realtà aziendale e dei suoi sistemi di gestione.

Credo di aver raggiunto un mix unico da mettere a disposizione di un’azienda, unito alla mia costante voglia di imparare e alla mia caparbietà nel raggiungere gli obiettivi”.

Tra i diversi moduli didattici trattati durante la fase d0aula del Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza, quale  ha carpito maggiormente la sua attenzione e per quali ragioni?

Il modulo iniziale della Qualità mi ha molto affascinato, in quanto ti apre gli occhi sul mondo della Qualità e sui principi che sono alla base della Qualità e poi degli altri sistemi di gestione. Mi sono resa conto che molte volte in passato ho ragionato secondo i principi dei sistemi di gestione, ma senza saperlo!

Molto interessante e utile anche il modulo Risorse Umane e Career Coaching, su come presentarsi in azienda, e il modulo sul D. Lgs. 231/01, che rende ancora più completa la formazione”.

Gentile Dottoressa Manca, congiuntamente alla Direzione del Gruppo Uninform, più specificatamente nelle persone degli Avv. Michele e Giovanni Giordano, la Redazione del nostro blog ANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza desidera ringraziarla infinitamente per la disponibilità dimostrata e per l’evidente spirito di servizio nei confronti dei futuri candidati al Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza.

Non ci resta che rivolgerle un affettuoso in bocca al lupo per le future sfide professionali e personali che la attendono ed augurarci di averla nuovamente come nostra graditissima ed apprezzatissima ospite.

Continua a seguire il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza

Lascia una risposta