Tutto quello che bisogna sapere di EBAFoS

Da 10 Marzo 2017Eventi & Novità

EBAFoS, ente di riferimento per i lavoratori e le Imprese, opera a favore del miglioramento della qualità dell’occupazione.

È, inoltre, impegnato a diffondere le azioni e le soluzioni più significative con la formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Ancora oggi, forse, non siamo riusciti a spiegarlo a coloro che non hanno avuto il piacere di conoscerci.

Probabilmente, nel pronunciare EBAFoS si associa, a esso, il semplice significato di “Ente Bilaterale”, cadendo nella trappola della lettura sommaria della sigla dell’associazione.

 

Quindi, cos’è EBAFoS? È più della semplice etichetta di “ente bilaterale”; infatti, ha scelto, fin dalla sua costituzione, nel 2010, di essere anche e soprattutto un Organismo Paritetico Intersettoriale e un Soggetto Formatore.

La passione e la competenza delle componenti associative nella rete di EBAFoS hanno prodotto un eccellente risultato di miglioramento, armonizzando Statuto e Regolamenti con le più recenti innovazioni normative.

Tutto questo ha posto l’Ente in posizioni privilegiate per aver saputo recepire e anticipare il percorso innovativo degli attuali ordinamenti nazionali e regionali, come il nuovo Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016.

 

In sintesi, ad oggi:

  • Tutte le attività in corso di svolgimento, sull’intero territorio nazionale,da parte della rete EBAFoS, sono perfettamente conformi a quanto stabilito dal D.LGS. 81/08 e successive modificazioni e integrazioni, compreso il nuovo Accordo Stato/Regioni 07/07/2016.
  • Le due diverse componenti della bilateralità (datoriale e lavoratori), garantiscono un costante equilibrio e una sinergia di intenti in ambito giuridico e come presenza attiva sul territorio.
  • L’Ente ècontinuamente impegnato sulle tematiche relative alle politiche del lavoro attraverso la Commissione Paritetica Nazionale Intersettoriale (CPNI), sull’intero territorio nazionale.
  • La natura di Organismo Paritetico Nazionale Intersettoriale (OPNI), è puntualmente rappresentata attraverso attività riguardanti la sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alla formazione specifica in materia.

Lascia una risposta