Qualità e Supply Chain

Da 17 Gennaio 2017Qualità
Qualità

La lean production è considerata il modello produttivo più efficace per affrontare con successo  le sfide imposte alle aziende che si pongono la qualità come obiettivo nei contesti più competitivi.

Tuttavia, per ottenere i massimi risultati dall’implementazione dei principi “lean” in un’azienda, non ci si può fermare alla sola produzione ma occorre spingersi fino alla gestione dell’intero flusso dei materiali (Supply Chain): questo è ancor più vero nelle aziende italiane dove, sia la qualità del servizio ai clienti che il costo del prodotto è determinato prevalentemente dalle modalità di gestione dei fornitori e quindi dei materiali.

L’integrazione della catena fornitori-clienti sembra essere  una delle leve più importanti a disposizione delle aziende italiane per superare le spinte alla de-localizzazione delle attività produttive.

Il processo di miglioramento continuo della Supply Chain passa inevitabilmente attraverso l’efficienza e l’ottimizzazione, così da garantire servizi e prodotti di Qualità.

Gli attori di tale processo sono sicuramente i processi interni ed esterni ed i fornitori dell’azienda stessa, che dovranno lavorare in sinergia continua e seguendo i medesimi principi.

Ma è dal cliente che occorre partire se si vuole operare nell’ottica della qualità: potremmo intendere il cliente come il fulcro da cui partire per pianificare l’intera operazione della Supply Chain.

La conoscenza approfondita del Target e dei suoi fabbisogni consente di migliorare la soddisfazione degli stessi, come la loro previsione. Nondimeno, anche il cliente deve essere di “qualità”, ossia in grado di fornire sviluppo della documentazione contrattuale di acquisto, il miglioramento degli attuali sistemi valutazione delle prestazioni e lo sviluppo ed avvio di sistemi di reporting per i fornitori.

Il servizio di qualità da parte dei fornitori consiste essenzialmente nel contenere i tempi: che si tratti degli ordini o di attrezzaggio delle macchine gli interventi finalizzati a migliorare la flessibilità del sistema produttivo e a migliorare la qualità delle forniture garantiscono sicuramente una Supply Chain di eccellenza.

Lascia una risposta