Pubblici Spettacoli e fiere: dal Ministero nuove Istruzioni tecnico-organizzative

Da 24 Febbraio 2015Salute & Sicurezza
pubblici_spettacoli

A breve distanza dall’emanazione del Decreto Palchi, di cui abbiamo già parlato sul blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza, il Ministero del Lavoro con la Circolare n. 35 del 24 dicembre 2014 riporta nuove Istruzioni “operative tecnico – organizzative” per l’allestimento e la gestione delle opere temporanee e delle attrezzature da impiegare nella produzione e realizzazione di pubblici spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e di manifestazioni fieristiche.

La circolare distingue pubblici spettacoli musicali, cinematografici e teatrali riportando definizioni, chiarendo sul campo di applicazione e sulla Valutazione della idoneità delle imprese straniere e sui “Contenuti minimi dei piani della sicurezza“.

Quanto al mondo delle fiere si precisano alcuni aspetti tecnici per chi si occupa della realizzazione delle strutture allestitive, tendo-strutture o opere temporanee (punto 5.3 capo II), nel caso di montaggio o smontaggio .

Non manca, per entrambi i settori, un riferimento ai requisiti di formazione/addestramento obbligatori specifici per alcune categorie di lavoratori, all’utilizzo dei DPI, alla gestione delle situazioni emergenziali e all’utilizzo delle attrezzature.

Continua a seguire il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza

Lascia una risposta