Premio imprese per la Sicurezza: INAIL premia buone prassi e miglioramento continuo

Da 18 dicembre 2013Salute & Sicurezza
premio imprese per la sicurezza

Il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza torna quest’oggi ad occuparsi nuovamente di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ma questa volta lo fa da una prospettiva diversa dal solito condividendo con l’affollata platea di lettori l’importante iniziativa avviata dall’INAIL e da Confindustria grazie al Premio Imprese per la Sicurezza.

Nello specifico, infatti, si è svolta il 24 Ottobre scorso la premiazione del Premio Imprese per la Sicurezza, l’importante riconoscimento INAIL – Confindustria per tutte quelle imprese che si distinguono per l’impegno concreto verso il miglioramento continuo in materia di salute e sicurezza.

L’evento, svolto il collaborazione con APQI (Associazione Premio Qualità Italia) ed Accredia (Ente Italiano di Accreditamento), mira a diffondere le prassi che puntano al miglioramento continuo in materia di salute e sicurezza, così accrescendo il proprio vantaggio competitivo a seguito di una valutazione svolta attraverso un questionario sulla loro situazione inmateria di sicurezza.

Presenti all’incontro sia le parti sociali che le associazioni datoriali. I sindacati hanno fatto il punto sulle prossime strategie di intervento in materia di sicurezza sul lavoro, attraverso la promozione della formazione, il riconoscimento delle malattie professionali e il completamento delle disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008.

Salomone Gattegno, Presidente del Comitato tecnico per la sicurezza di Confindustria, ha evidenziato come, nonostante la costante riduzione degli infortuni sul lavoro, rimanga ancora molta strada da fare per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro. In tal senso il premio voluto insieme all’Inail intende innescare un modello emulativo per le aziende che le spinga a mettersi in discussione, aprirsi alla valutazione e diffondere meccanismi e approcci di qualità.

Continua a seguire il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza

Lascia una risposta