Ospedali Veneto, promossa la diffusione dei sistemi di gestione sicurezza

Da 22 aprile 2014Salute & Sicurezza
ospedali veneto

Si torna a parlare di tematiche legate alla sicurezza qui sul nostro blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza appunto e lo facciamo condividendo con tutta l’affollata ed entusiasta platea di lettori un’interessante iniziativa avviata dagli ospedali Veneto in merito all’adozione e diffusione dei sistemi di gestione della sicurezza.

Un accordo stipulato il 18 febbraio scorso tra INAIL Veneto e la Regione informa di un Protocollo d’Intesa che intende promuovere la diffusione del Modello di Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) approvato con Dgr 1463 del 19.05.09, a tutte le strutture sanitarie pubbliche della Regione.

Le parti si sono impegnate nella creazione di un “Gruppo di Lavoro SGS” che assisterà le strutture sanitarie pubbliche del Veneto durante tutte le fasi di implementazione del SGS, e per l’effettuazione delle verifiche di conformità ai principi e metodi presenti nel Modello.

Un “Gruppo Osservatorio“, composto da rappresentanti INAIL e da rappresentanti del “Gruppo di Lavoro SGS” monitorerà  l’andamento complessivo del processo di implementazione del Modello e di individuare azioni comuni per diffondere la cultura del miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

INAIL ha previsto che le aziende che implementeranno i Modelli di organizzazione potranno presentare domanda di riduzione del premio assicurativo infortuni. Ospedali Veneto, maggiore attenzione nei confronti della Sicurezza.

Continua a seguire il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza

Lascia una risposta