Norme e prevenzione Antincendio

Da 30 Ottobre 2017Salute & Sicurezza
antincendio

E’ da qualche mese che il gruppo di lavoro UNI – Ingegneria della Sicurezza Antincendio si pone l’obiettivo primario di raccogliere gli esperti della materia e di costituire punto di riferimento per l’intero settore, almeno per quel che riguarda il collegamento con la normativa tecnica sviluppata a livello internazionale.
Le normative consentono di garantire la costruzione di edifici più sicuri in modo da prevenire gli incendi, diminuire i costi sociali correlati, nonché permettere l’evacuazione delle persone qualora un edificio andasse in fiamme.

La nuova norma tecnica ‘verticale’ reca disposizioni di prevenzione incendi riguardanti edifici o locali adibiti ad attività scolastica di ogni ordine, grado e tipo, collegi e accademie, con affollamento superiore a 100 occupanti, esclusi gli asili nido.
Tuttavia nulla vieta, nel caso gli occupanti siano meno di 100, di fare riferimento alla norma appena emanata.
Sono esclusi dal campo applicazione le scuole aziendali e ambienti didattici ubicati all’ interno di attività non scolastiche per le quali, comunque, le presenti norme possono costituire un utile riferimento.

E’ la prevenzione, insomma, la chiave per poter ridurre i rischi di incendio di edifici, ma anche di spazi aperti come di monumenti e/o beni culturali.
Anche a questo è dovuto il sempre crescente interesse, in ambito universitario, per questi argomenti.

L’ ingegneria della sicurezza antincendio è, ad esempio, l’ultima frontiera della prevenzione incendi e dello studio della sicurezza in caso d’incendio.

Anche a livello mondiale sono sorte e si sono pian piano consolidate l’istituzione e lo sviluppo di facoltà di Ingegneria strettamente dedicate alla sicurezza contro l’incendio (Fire Engineering).

La sensibilizzazione a livello culturale da il suo contributo con la creazione di associazioni specifiche, come l’SFPE americana (Society of Fire Protection Engineering) e diverse organizzazioni pubbliche e private che si dedicano allo studio della materia fra le quali l’americano NIST (National Institute for Science and Technology) considerato tra tutti il più importante.

Lascia una risposta