Da studente Master Quality a Responsabile Gestione Ambientale: Marco si racconta

Da 3 settembre 2018Interviste, Master Quality
Marco Saule

Marco Saule, 27 anni di Trieste, laureato in Geoscienze, ha frequentato la 68^ma edizione del Master Quality

Ancor prima di ultimare il suo stage in sistemi di gestione aziendale ha ricevuto una proposta lavorativa.

Leggi la sua testimonianza:

1) Può raccontarci del suo inserimento lavorativo avvenuto ancor prima del termine dello stage di sei mesi svolto presso AL.MA CONSULENZA?

Ho iniziato il mio stage presso AL.MA Consulenza subito dopo la fine del Master Quality, dove mi sono occupato di implementare sistemi di gestione per aziende clienti. Dopo circa due mesi dall’inizio dello stage, sono stato contattato da Pasta Zara S.p.A., con la quale ho sostenuto un colloquio per una posizione presso l’Ufficio Gestione Ambientale dell’Azienda. A seguito del riscontro positivo, ho interrotto lo stage ed iniziato a lavorare presso Pasta Zara S.p.A.

Attualmente affianco la Responsabile della Gestione Ambientale, occupandomi di varie tematiche inerenti l’ambiente e la sostenibilità.

 2) Basandosi sulla sua esperienza personale, potrebbe suggerire alcune strategie o consigli utili per un inserimento lavorativo di successo?

Ritengo che in qualità di “nuovo arrivato” presso una grande Azienda sia fondamentale cercare di imparare più cose possibili il prima possibile, in modo da rendersi autonomi nei compiti che vengono assegnati. Inoltre, un approccio serio, preciso e responsabile crea i presupposti per un corretto rapporto di lavoro con superiori e colleghi.

 3) Quali motivazioni e criteri ha tenuto presenti per decidere di iscriversi al Master Quality di UNINFORM – ANGQ?

Dopo la Laurea Magistrale in Geologia, a seguito di brevi esperienze lavorative, ho iniziato a cercare un master che potesse dare un valore aggiunto al mio curriculum e, in particolare, colmare il “gap” che esiste tra il mondo universitario e quello professionale. Il Master Quality mi ha da subito colpito, in quanto sembrava fornire conoscenze spendibili in un ambito lavorativo estremamente ampio, vario ed in crescita.

 4) Quale modulo, tra quelli frequentati durante il Master l’ha appassionata di più?

I moduli del Master Quality che mi hanno maggiormente interessato sono stati quelli relativi all’ambiente e all’energia, sia per la loro affinità al mio percorso di studi precedente, sia perché forniscono conoscenze inerenti l’ambito lavorativo in cui desideravo inserirmi.

Ho trovato molto utile anche il modulo Risorse Umane e Career Coaching, in quando aiuta ad affrontare al meglio i colloqui di lavoro.

Lascia una risposta