ISO 9001:2015: la Linea Guida applicativa UNI-Conforma

Da 12 Dicembre 2015Qualità
Linea Guida Applicativa UNI

Il 9 novembre scorso è stata diffusa da UNI la nuova Linea Guida Applicativa sulla ISO 9001:2015, frutto dell’Accordo fra UNI e Conforma (Associazione Organismi Certificazione Ispezione Prova e Taratura).

La Linea Guida Applicativa fornisce indicazioni pratiche, sia per gli auditor degli Organismi di Certificazione, riguardo alla corretta applicazione dei requisiti della nuova ISO 9001 per la qualità e la conformità e l’efficacia del loro sistema di gestione.

La linea Guida Applicativa è scaricabile dal Catalogo UNI, e ha un approccio pragmatico perché nasce dall’esperienza e dalla competenza che gli Organismi di Certificazione che aderiscono a CONFORMA hanno sviluppato nella valutazione dei sistemi di gestione.

In un’intervista a Lorenzo Orsenigo, presidente di Conforma (Associazione Organismi Certificazione Ispezione Prova e Taratura) che descrive la Linea Guida Applicativa si spiega la funzionalità della Linea Guida.

Vogliamo che sia uno strumento di riferimento per il mercato: uno strumento che possa aiutare le imprese, come anche gli organismi di certificazione, ad avere un approccio omogeneo” ha spiegato il presidente, che ha anche ribadito che : “Alla luce delle significative novità che caratterizzano la nuova edizione della ISO 9001, abbiamo voluto illustrare nel modo più immediato e intuitivo quali sono i requisiti e gli eventuali aspetti di criticità, oltre che mettere in luce gli elementi che l’organismo di certificazione si aspetta di trovare per valutare la conformità alla norma”.

L’Intervista completa sul canale Youtube dell’UNI.

Continua a seguire il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza

Lascia una risposta