Gestire la sicurezza conviene alle aziende : conoscere gli strumenti di gestione è sempre più fondamentale

Da 6 febbraio 2015Salute & Sicurezza
gestire_la_sicurezza

A distanza di un mese, il blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza ospita nuovamente Antonio Mazzuca grazie ad un suo interessante intervento dedicato alla Sicurezza che, ne siamo certi, sarà in grado di attirare l’attenzione di tutti i lettori e degli addetti ai lavori.

Sempre più spesso la gestione della salute e sicurezza sul lavoro consente l’ottenimento di finanziamenti e sovvenzioni da parte delle istituzioni.

Abbiamo precedentemente riportato l’importante Bando ISI 2014-2015 dell’INAIL che finanzia iniziative imprenditoriali di sicurezza e mette a disposizione 267 milioni di euro come finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, al via dal 3 marzo fino al 7 maggio 2015, previa registrazione sul sito INAIL. Poco prima lo stesso ente aveva premiato col Premio ”Imprese per la sicurezza“, promosso dall’Inail e dall’associazione degli industriali – sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) eAccredia (Ente italiano di accreditamento) l’impegno delle aziende che si sono particolarmente distinte sul fronte della prevenzione e della gestione dei rischi sul lavoro presentando le soluzioni gestionali migliori.

Ora INAIL ha stretto un accordo con Federutility (Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche) per implementare i Sistemi di Gestione per la Sicurezza. In particolare, si intende sviluppare e diffondere i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza nelle aziende di servizi pubblici locali che operano nei settori Energia Elettrica, Gas e Acqua. Settori strategici per lo sviluppo del nostro Paese.

Per far questo, la Determina INAIL n. 25 del 26 gennaio riporta le “Linee d’Indirizzo” per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza in queste attività. Si tratta del frutto del lavoro di un gruppo di lavoro composto da rappresentanti Inail e Federutility nel 2012 e rappresentano “la concreta attuazione della normativa in materia di salute e sicurezza per la diffusione dei Sistemi di gestione nell’ambito delle diverse realtà lavorative e per la valorizzazione dei meccanismi premiali per le imprese virtuose“. Fra gli obiettivi, promuovere la cultura della sicurezza e un modello globale e partecipato di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Questi riconoscimenti economici continui che INAIL mette a disposizione delle aziende che in vari campi e per varie ragioni decidono di investire nella sistemazione globale della propria sicurezza interna attraverso l’implementazione di sistemi gestionali che riguardino (anche) la sicurezza sul lavoro, testimonia l’importanza sempre centrale che i Sistemi di Gestione rivestono nel contesto imprenditoriale italiano. E come la loro implementazione possa trasformarsi in una fonte di investimento e guadagno per le aziende che scelgano di farne uso.

Pertanto, è sempre più importante avere professionisti e consulenti interni all’azienda che conoscano gli Strumenti per organizzare e gestire la sicurezza, conoscano quindi i Modelli di organizzazione e gestione. Tale conoscenza deve essere professionalmente accertata e approfondita, e deve riguardare non solo la sicurezza, ma anche l’ambiente, la Privacy e iSistemi Qualità.

Il Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza di Uninform Group e ANGQ è nato proprio per creare questo tipo di professionisti. Esso, infatti, permette un completo aggiornamento professionale sui temi della gestione della Qualità,Ambiente e Sicurezza conformemente alla normativa internazionale ISO serie 9000, ISO 19011, ISO serie 14000, EMAS, SA8000, OHSAS 18001 e nazionale (D.lgs 196/03, D.lgs 231/101, D.lgs 81/08 e tutta la normativa collegata).

La garanzia del Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza viene fornita da Uninform Group, un ente di formazione con esperienza quindicennale,  accreditato alla Regione LAZIO per la formazione professionale, i servizi orientativi di base, i servizi orientativi specialistici, i servizi di accompagnamento e di sostegno al lavoro (Determina n°D1558/09). Uninform Group è inoltre presente nel Portale Interregionale di Alta Formazione Professionale(www.altaformazioneinrete.it) che raccoglie gli enti di formazione accreditati e ha conseguito la Certificazione di Qualità ISO 9001:2008 per la  progettazione ed erogazione di servizi di Alta Formazione Professionale Specialistica. Certificato n°184076 Bureau Veritas.

Un tale biglietto di presentazione è seguito da un programma formativoaltamente dettagliato che si avvale di un corpo docente molto vasto, impegnato in modo continuativo e crescente nell’attività di ricerca e di sviluppo. Il Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza di Uninform Group e ANGQ si sviluppa in due fasi: nella prima, la fase d’aula, si forniscono diverse nozioni di base, relative all’impresa nelle sue diverse aree funzionali, fa seguito l’applicazione delle conoscenze e degli strumenti di gestione appresi mediante l’analisi di casi aziendali polifunzionali, la realizzazione di un project-work e lo svolgimento, successivamente, o di un periodo di Stagein azienda di almeno 6 mesi.

La prossima edizione è alle porte! La fase d’Aula del Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza di Uninform Group e ANGQ, infatti, comincerà a Roma dal 23 febbraio al 24 aprile 2015!

Partecipando al Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza sarà possibile ottenere diversititoli, che sono fondamentali per diventare esperti nei sistemi di gestione a 360 gradi, e in diversi campi d’attività. I titoli riconosciuti sono:

 ATTESTATO MASTER QUALITY ®

ATTESTATO PROGETTISTA e VALUTATORE SISTEMI QUALITA’

ATTESTATO CORSO ANGQ PER AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ QUALIFICATO CEPAS

ATTESTATO PROGETTISTA e VALUTATORE SISTEMI AMBIENTE

ATTESTATO VERIFICA LEGISLATIVA AMBIENTALE E GESTIONE DEI RIFIUTI

ATTESTATO CONSULENTE PROGETTISTA SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO  – Qualità del Lavoro –

ATTESTATO CONSULENTE  PROGETTISTA PRIVACY

ATTESTATO VALUTATORE SISTEMISTA SA 8000

ATTESTATO PROGETTISTA e VALUTATORE NEL MODELLO GESTIONALE 231 (D.Lgs. n. 231/2001) e BASILEA 2.

Questi titoli rimandano ad una conoscenza globale dei sistemi di implementazione della qualità, sicurezza, ambiente ed energiafondamentali in un contesto produttivo come quello italiano che sempre di più si affida, premia e promuove i Sistemi di Gestione e richiede professionisti capaci di comprendere il potenziale di crescita e sviluppo che questi Sistemi garantiscono nel tempo, e che permettono l’ottenimento di sempre maggiori finanziamenti statali.

Continua a seguire il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza

Lascia una risposta