Testimonianza dottor Giovanbattista Guidi 60^ ed Master Quality

Da 6 giugno 2016Testimonianze
Il dottor Giovanbattista Guidi

Il dottor Giovanbattista Guidi ha partecipato alla 60ima edizione del Master Quality della Uninform Group , ha 28 anni ed è un Ingegnere  per l’Ambiente e il Territorio. Dopo lo stage presso ITALCERTIFER, del Gruppo Ferrovie dello Stato, è entrato in organico con un contratto di lavoro.

 

 

 

 

 

Dopo aver terminato il suo stage presso l’azienda ITALCERTIFER il dottor Giovanbattista Guidi ha avuto concreti sbocchi professionali che lo hanno portato a valutare l’ esperienza del Master Quality in maniera molto positiva: “ho avuto il piacere di seguire lezioni tenute da docenti molto competenti e disponibili. Dopo il percorso di studio, ho intrapreso uno stage presso una Società che opera nel settore ferroviario, la Italcertifer.”

 Dopo i 6 mesi di stage la Società stessa gli ha proposto un contratto annuale, che naturalmente ha firmato ben volentieri.

Quando gli chiediamo della sua specifica esperienza risponde senza riserve che “Non saprei dire con certezza cosa abbia portato la Società a propormi la permanenza, penso abbiano contribuito una serie di motivi. Alcuni di questi motivi sono al di fuori del nostro controllo, per esempio la maggiore o minore esigenza da parte dell’azienda di assumere nuovo personale, in base alla quantità di lavoro che questa ha in quel determinato periodo. Altri, invece, possono essere da noi stessi controllati: impegno, competenza e serietà stanno alla base di tutto. Inoltre, a mio avviso le tematiche affrontate durante il Master hanno un ottimo riscontro nel mondo del lavoro; le aziende sono sempre più sensibili ed interessate nei confronti di temi quali la qualità, l’ambiente e la sicurezza. Il mercato, sempre più spesso, chiede loro di mettere a punto Sistemi di Gestione efficaci ed efficienti. Quindi, il fatto di avere in casa esperti in Sistemi di Gestione porta l’azienda a confermare nel proprio organico risorse aventi queste competenze. Altra cosa importante, a mio modesto parere, è concentrarsi e specializzarsi su un ruolo specifico in modo tale che i colleghi, venendo a contatto con quel determinato problema, sanno chi se ne occupa e quindi sanno a chi rivolgersi per la risoluzione del problema stesso. In questo modo si diventa “necessari” per il corretto funzionamento di un processo aziendale. Tutto ciò porterà il datore di lavoro alla riconferma.”

E sulle motivazioni e criteri che ha tenuto presenti per decidere di iscriversi al Master Quality di UNINFORM – ANGQ il dottor Giovanbattista Guidi si esprime in maniera diretta e consapevole “Non ci sono stati particolari motivi o criteri che mi hanno spinto verso l’iscrizione al Master Quality. Ad essere del tutto sincero, prima di frequentare il corso non conoscevo minimamente i Sistemi di Gestione aziendale. Volevo semplicemente fare un’esperienza post laurea e il Master Quality mi è sembrato avere un buon compromesso tra periodo di studio (2 mesi) e periodo di stage (6 mesi). Sicuramente la partecipazione al master ha accelerato il mio ingresso nel mondo del lavoro. Per questo non posso far altro che essere grato all’ANGQ ed alla UNINFORM.” E continua “Posso affermare che la didattica fornita durante il master è un’ottima base di partenza. Tuttavia, tra la teoria e la pratica c’è molta strada da percorrere, pertanto il mio obiettivo professionale è accumulare esperienza nei Sistemi di Gestione aziendale stando a contatto con competenze di alto spessore, che sicuramente nella realtà in cui mi trovo non mancano.”

Lascia una risposta