Documentazione di cantiere: ecco i nuovi modelli semplificati

Da 20 Ottobre 2014Salute & Sicurezza
documentazione di cantiere

Quest’oggi il nostro blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza desidera occuparsi di un importante aggiornamento normativo riguardante la sicurezza nel settore edile.

Dopo una lunga attesa, è stato finalmente emanato il Decreto interministeriale del 09/09/2014 che riporta contiene i “Modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza (POS), del piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) e del fascicolo dell’opera (FO) nonché del piano di sicurezza sostitutivo (PSS)”.

Si tratta di un provvedimento lungamente atteso, previsto già dal Decreto del Fare (DL 69/2014) in modifica al Testo Unico di Sicurezza nell’art. 104 bis

Il Ministero prevede comunque un monitoraggio dei risultati raggiunti con la nuova documentazione di cantiere rielaborandone eventualmente i contenuti.

Il provvedimento è il terzo previsto dal Decreto del Fare per il settore edile. Nei mesi scorsi era già stato pubblicato il Decreto Palchi (DIM 22 luglio 2014) di cui abbiamo già affrontato i contenuti e il Decreto Capannoni (DIM 18 aprile 2014) sempre in un’ottica di semplificazione e sburocratizzazione delle pratiche di sicurezza in materia edile.

Continua a seguire il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza

Lascia una risposta