Dall’ISPRA il nuovo inventario delle emissioni inquinanti

Da 29 gennaio 2015Energia & Ambiente
Qualità dell'aria

Torniamo ad occuparci di tematiche ambientali qui sul nostro blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza grazie alla pubblicazione di un importante documento riguardante le emissioni inquinanti e che desideriamo condividere con tutti voi.

È stato pubblicato e diffuso da ISPRA il nuovo “Inventario nazionale ISPRA 1990-2012” che riporta l’inventario annuario delle sostanze inquinanti.

Si tratta della segnalazione nazionale delle emissioni, richiesto dallaConvenzione sull’Inquinamento Transfrontaliero a Lungo Raggio(CRLTAP/UNECE) e dei Protocolli di riduzione delle emissioni.

Si riporta l’andamento della serie storica delle emissioni dal 1990 al 2012 e una dettagliata analisi delle sorgenti chiave e dell’incertezza ad esse associata, le referenze delle metodologie di stima e le fonti dei dati di base e dei fattori di emissione impiegati per effettuare le stime. Infine, all’interno del documento è presente anche una descrizione del sistema di Quality Assurance/Quality Control e le attività di verifica effettuate sui dati.

Continua a seguire il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza

Lascia una risposta