Contributi disponibili per la promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale

Da 21 settembre 2012Eventi & Novità

Animato dal consueto spirito informativo e divulgativo, quest’oggi il blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, all’ Ambiente ed alla Sicurezza desidera segnalare che sono state pubblicate sul sito del Ministero dell’Ambiente le FAQ e la Modulistica per la presentazione delle domande di agevolazione per il bando relativo alla “Promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale nelle piccole e medie imprese per la concessione di contributi ai sensi dalla Delibera CIPE n. 63 del 02/08/2002“.

Già in Maggio 2012, infatti, appariva sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Direttoriale 26 aprile 2012, n. 313 recante le modalità di accesso al contributo pubblico ed i termini per la presentazione delle domande di contributo.

Il Decreto 313 ha apportato alcune modifiche rispetto alle modalità vigenti dal 2003 e amplia le categorie economiche ammissibili alle agevolazioni, al fine di promuovere ulteriormente l’eccellenza ambientale dei sistemi produttivi.

Sono ammesse alle richieste di contributo le micro, piccole e medie imprese produttrici di beni e/o servizi ed attive sull’ intero territorio nazionale regolarmente costituite ed iscritte alla relativa Camera di Commercio, Industria e Artigianato alla data di presentazione della domanda.

Gli interventi per i quali è possibile chiedere il rimborso sono i seguenti:

  • la verifica e registrazione EMAS
  • la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ai sensi della norma ISO 14001
  • la verifica e registrazione EMAS di organizzazioni già certificate ISO 14001

Il contributo verrà concesso mediante “procedura a rimborso” alle imprese che abbiano ottenuto la registrazione EMAS o la certificazione ISO 14001 a partire dal 6 ottobre 2003 (data di pubblicazione in GU del Decreto 2230 del 7 maggio 2003).

Le istanze devono essere inviate mediante raccomandata AR al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Le domande di accesso all’agevolazione saranno accettate fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Il blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, all’ Ambiente ed alla Sicurezza desidera comunque segnalare che sono tuttora disponibili circa 2 Milioni di Euro di finanziamento.

Nell’ ambito di questi interventi sono ammissibili per il finanziamento le spese per:

–        consulenza qualificata finalizzata alla definizione/progettazione del Sistema di Gestione Ambientale

–        ente di verifica e di certificazione;

–        realizzazione delle indagini finalizzate all’analisi ambientaleiniziale

–        formazione specifica, sia per gli addetti dell’impresa sia per il Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale della stessa

–        comunicazione ambientale: diffusione della politica/dichiarazione ambientale (in caso di EMAS),

–        comunicazioni con le Istituzioni, la comunità locale e le realtà produttive relativamente al riconoscimento ottenuto, realizzazione di un’area ambientale del sito internet.

Ulteriori informazioni su Modalità di presentazione, Disposizioni,Regolamenti e Normative sono disponibili sul sito web del Ministero dell’Ambiente al seguente link:

Ministero dell’AmbienteIncentivi per le certificazioni delle PMI

Inoltre, la pagina dedicata all’iniziativa contiene anche la Modulistica e le FAQ oltre che link utili e contatti di riferimento.

Continua a seguire il blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza

Lascia una risposta