Come diventare Audit Manager?

Audit Manager

La professione dell’ Audit Manager è sicuramente molto ambita tra quelle che sono le professioni nell’ ambito delle certificazioni aziendali.

Per raggiungere tale “vetta” è sicuramente importante possedere tre requisiti principali:

-la motivazione a svolgere tale ruolo;

-una formazione adeguata e delle attestazioni professionali specifiche;

-una pluriennale esperienza nel ruolo di Auditor.

Da dove iniziare quindi?

Dopo il percorso universitario, anche se in linea con i temi delle certificazioni aziendali, è necessaria una formazione specifica in tale ambito, e l’acquisizione di titoli professionali che abilitino all’auditing professionale.

Il Master Quality prevede nel suo programma dieci attestati professionali e, oltre che quella di Auditor, anche la qualifica di Lead Auditor per la Qualità, l’Ambiente, l’Energia e la Sicurezza.

A seguito del percorso didattico, attraverso l’inserimento garantito in stage, sarà possibile accumulare esperienza lavorativa, dapprima in affiancamento alle figure aziendali senior, per poi pian piano acquisire una maggiore autonomia lavorativa.

Vorremmo, a chi intenderà affrontare questo percorso, descrivere quelle che sono le attività principali per tale ruolo.

La risorsa, a diretto riporto del Responsabile della funzione di Internal Audit, è coinvolta in tutte le attività previste dal ruolo. Ad esempio si occupa di:
pianificazione ed esecuzione di audit operativi, finanziari e di conformità in base al piano annuale di audit;
predisposizione dei rapporti di audit e indicazione delle azioni di miglioramento;
supporto alle Unità Organizzative nella definizione e nel monitoraggio degli Action Plan per il miglioramento del sistema di controllo interno e di gestione rischi;
verifica della corretta attuazione dei principi di controllo generali;
supporto alle Unità Organizzative nella ridefinizione dei processi interni e nella formalizzazione delle procedure interne;
pianificazione ed esecuzione di progetti speciali su richiesta del personale apicale;
supporto nella predisposizione di documenti e presentazioni di competenza.

La figura dell’Audit Manager deve dimostrare anche un’approfondita conoscenza delle normative in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs. n. 231/01), di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. n. 81/08) e del regolamento generale per la protezione dei dati – GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Il programma didattico del Master Quality è sicuramente completo e comprensivo di tutte le tematiche che orbitano intorno a tali prestigiose professioni, così da consentire, a seguito della formazione, un percorso lavorativo di successo.

Per info e selezioni: Uninform Group: 06/8606767

Lascia una risposta