Autorizzazioni gas serra: nuovo elenco degli impianti

Da 25 marzo 2015Energia & Ambiente
la giornata mondiale

Quest’oggi il nostro blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza torna ad occuparsi di emissioni di gas serra e della messa in sicurezza degli impianti preposti alla loro gestione.

Con Delibera n. 1/2015, il Comitato Nazionale Kyoto presso il Ministero dell’Ambiente riporta l’aggiornamento degli impianti autorizzati ad emettere gas serra.

Il Decreto aggiorna le autorizzazioni ad emettere gas a effetto serra e riporta nell’allegato A le informazioni relative all’identità del gestore e/o alla denominazione dell’impianto associate al numero identificativo delle autorizzazioni.

La Delibera n.1/2015 riporta anche gli obblighi del gestore in caso di modifiche alla natura e al funzionamento dell’impianto, ovvero ad ampliamenti e riduzioni sostanziali di capacità e ricorda gli aggiornamenti necessari che devono essere effettuati al Piano di monitoraggio cui seguirà, da parte del Comitato, la modifica alla autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra.

La verifica delle autorizzazioni alla emissione di gas serra è prevista con decreto legislativo 13 marzo 2013, n. 30, recante “Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione ad emettere gas ad effetto serra“.

La delibera è disponibile al seguente link

Continua a seguire il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza

Lascia una risposta