Attrezzature: pubblicato il decimo elenco dei soggetti autorizzati

Da 16 marzo 2015Salute & Sicurezza
strutture sanitarie normativa antincendio

Continuiamo ad occuparci di sicurezza sui luoghi di lavoro qui sul nostro blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza e lo facciamo condividendo con tutti i lettori e gli addetti ai lavori un importante aggiornamento normativo che riguarda l’elenco dei soggetti autorizzati alle verifiche periodiche delle attrezzature utilizzate dai lavoratori.

Il Ministero del Lavoro con Decreto Dirigenziale 20 gennaio 2015 aggiorna l’elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature. Si sostituisce così il precedente elenco, approvato con decreto dirigenziale del 29 settembre 2014.

Il nuovo elenco, il decimo, è previsto dal punto 3.7 dell’allegato III del Decreto ministeriale 11 aprile 2011 e riguarda le visite periodiche sulle attrezzature, previste all’art. 71, comma 11, del TUS.

Obbligatorio, per i soggetti abilitati, riportare in apposito registro informatizzato copia dei verbali delle verifiche effettuate nonché i dati di cui ai punto 4.2 dell’allegato III (Modalità per l’abilitazione, il controllo e il monitoraggio dei soggetti di cui all’allegato I) del D.M. 11.04.11

Diversi i dati da riportare, dal regime di effettuazione della verifica ai dati sul rilascio, dalla precedente verifica al tipo di attrezzatura usata, senza dimenticare i dati del datore di lavoro, del costruttore, del modello della macchina.

Il decreto è reperibile nel sito Internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’interno della sezione Sicurezza nel lavoro.

Continua a seguire il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza

Lascia una risposta