Testimonianza Dott.ssa Antonietta Scardino, 53^ ed. Master Quality

Da 9 giugno 2016Testimonianze
Primavera

La dottoressa Antonietta Scardino 33 anni, laureata di Biologia ed evoluzione umana, di Trecchina (PZ).Ha partecipato alla  53 ma edizione Master Quality, e dopo uno stage presso l’ente certificatore ICEA, dove si occupava di certificazione cosmetica di terza parte, è stata regolarmente assunta ed è in organico da due anni.

 

 

 

Abbiamo voluto confrontarci, oggi, con la dottoressa Antonietta Scardino su come ritiene che la frequenza del Master Quality di UNINFORM – ANGQ abbia contribuito alla sua formazione ed al suo inserimento professionale. “Grazie al Master ho avuto una preparazione adeguata per poter affrontare un lavoro in un settore per me  nuovo….e una grande possibilità lavorativa! Visto che dopo lo stage sono diventata tecnico ispettore per la certificazione dei cosmetici e detersivi di derivazione naturale e con ingredienti biologici. Per lo stesso settore mi occupo della valutazione documentale necessaria per la certificazione dei prodotti presso  ICEA.

Quali sono state le motivazioni e criteri ha tenuto presenti la Dott.ssa Antonietta Scardino per decidere di iscriversi al Master Quality di UNINFORM – ANGQ ce le racconta così: “La mia decisione è stata avvantaggiata dai finanziamenti forniti dalla Regione Basilicata, ma come primo criterio rimane l’ampio spettro di competenze che riesce a darti. I miei colleghi di ICEA hanno seguito gli stessi corsi, ma in diversi momenti e non con una visione così completa.

Ed ha aggiunto “Mi ha sempre incuriosito l’attività di audit e, dopo averlo fatto, ne sono ancora colpita! Mi piace visitare le aziende e scoprire come vengono realizzati i prodotti; sono sempre incuriosita dalla diverse procedure adottate e verificare come le eseguono. Durante le verifiche ispettive si conoscono un sacco di realtà e persone che portano sempre arricchimento personale e lavorativo

Le abbiamo poi  chiesto se, basandosi sulla sua esperienza personale, può descrivere il suo percorso per inserirsi nel mondo del lavoro ed indicare alcune strategie o consigli utili a cogliere nuove opportunità professionali e con grande modestia e personalità ci ha risposto: “non mi sento di dare consigli e non saprei quali sono le strategie giuste; so solo che bisogna impegnarsi dal primo giorno e continuare ad aggiornarsi di continuo.”

Lascia una risposta