ANGQ diventa Socio Ordinario di ACCREDIA – Ente Italiano di Accreditamento –

Da 5 giugno 2010Accreditamento

Quest’oggi sul blog UninformANGQ dedicato alla Qualita’, all’Ambiente ed allaSicurezza rendiamo noto che ANGQ diventa a tutti gli effetti SOCIO ORDINARIOdi ACCREDIA Ente Italiano di Accreditamento, l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attivita’ di accreditamento.

Con ACCREDIA l’Italia si è adeguata al Regolamento del Parlamento Europeo che dal 1° gennaio 2010 è applicato per l’accreditamento e la vigilanza del mercato in tutti i Paesi UE.

In data 14 aprile 2010 il Consiglio Direttivo di ACCREDIA vota con esito positivo l’adesione di ANGQ come nuovo Socio Ordinario dell’Ente Italiano di Accreditamento.

Tale decisione è la testimonianza che ANGQ è uno dei principali riferimenti culturali nazionali sui Sistemi di Gestione e svolge, dalla sua nascita ad oggi, il ruolo di protagonista nel mondo della certificazione e dell’accreditamento, in accordo con gli scopi e le finalità sancite nello proprio Statuto.

Di seguito viene riportato un estratto dal sito di ACCREDIA:

ACCREDIA tra i suoi 63 associati riunisce i principali soggetti istituzionali, scientifici e tecnici, economici e sociali che hanno interesse nelle attività diaccreditamento e certificazione: 9 Ministeri; altre Pubbliche Amministrazioni Nazionali; Enti di ricerca; tutte le principali Organizzazioni imprenditoriali; le  Associazioni dei soggetti accreditati; i due Enti di Normazione nazionali, e numerose Associazioni di servizi di consulenza, consumatori ed importanti imprese  fornitrici di servizi di pubblica utilità.

La compagine associativa di ACCREDIA è articolata in quattro categorie, per garantire l’equilibrata rappresentanza degli interessi dei Soci e l’integrazione delle rispettive conoscenze, esperienze e competenze.

– Pubbliche Amministrazioni, Enti pubblici e di ricerca
– Organizzazioni rappresentative dei produttori di beni e servizi e degli esecutori di lavori
– Associazioni dei soggetti accreditati
– Enti di normazione nazionali, Associazioni di consumatori, utilizzatori, per la protezione dei rischi e dell’ambiente, soggetti interessati alle attività dell’Ente”
ANGQ

Continua a seguire il blog UninformANGQ dedicato alla Qualita’, all’Ambienteed alla Sicurezza

Lascia una risposta