Alessia lavora in Mediocredito Centrale dopo il Master Quality

Da 15 Giugno 2020Testimonianze
Alessia

Varie volte nelle settimane passate vi abbiamo raccontato le esperienze di ex allievi del Master Quality che durante il tirocinio hanno ricevuto interessati offerte di lavoro da parte dell’azienda che li ospitava in stage. Oggi ci racconta la sua storia la Dott.ssa Alessia Giambra, alla quale è capitata la stessa cosa in piena emergenza Coronavirus.

Alessia ha frequentato il Master Quality che è terminato lo scorso Dicembre e subito dopo la fase d’aula ha iniziato il tirocinio formativo di 6 mesi previsto dal Master. Dopo pochi mesi di stage ha ricevuto un’offerta di lavoro in Mediocredito Centrale.

Lasciamo la parola ad Alessia:

 

“Come molti miei colleghi del Master Quality, già prima della conclusione dei corsi d’aula, il mio CV è stato attenzionato dalla Banca Mediocredito Centrale con cui ho svolto un colloquio.

Avendo una Laurea Magistrale in Strategia Management e Controllo, questa possibilità è stata subito di grande interesse e rilevanza.

In modo particolare, la mia esperienza di stage prevedeva un impiego presso il Fondo di Garanzia PMI di cui Mediocredito Centrale ne è il gestore. Durante il periodo di stage ho ricoperto il ruolo di “Istruttore” delle pratiche, ossia monitoravo le richieste di Garanzia pervenute da altri Istituti Bancari o Confidi su finanziamenti erogati alle Piccole e Medie Imprese.

Ho avuto modo di comprendere il ruolo centrale che il Fondo ha in Italia in quanto strumento del Ministero dello Sviluppo Economico, approfondendo le varie tipologie di Garanzia e aiuti alle imprese, esaminando la documentazione fornita (Visure, Bilanci, dichiarazioni varie).

La situazione di emergenza Covid-19 e le conseguenti misure varate dal Governo in tema di aiuti alle imprese, è stata per me un’importante occasione di assunzione. Difatti sta richiedendo un incremento esponenziale del lavoro all’interno della Banca.

Dopo soli tre mesi di stage ho firmato un contratto a tempo determinato, con possibilità di rinnovo. La posizione ricoperta resta la medesima, ma con maggiore responsabilità e attività più approfondite. Sono lieta di questo inserimento e positiva per il mio prossimo futuro.

Sono grata a Uninform per la possibilità datami, è stata un trampolino di lancio. Nonostante il Master Quality avesse ad oggetto delle tematiche del tutto differenti rispetto al mio lavoro di oggi, credo ne sia valsa la pena. Mi ritrovo con un ottimo contratto di lavoro e con degli attestati validi che magari un giorno potrebbero sempre essermi utili. Grazie Uninform!”

Lascia una risposta