10 sbocchi professionali in ambito ambientale con il Master Quality

Da 4 Gennaio 2019Master Quality, Varie
sbocchi ambito ambientale

Il settore dell’ambiente negli ultimi anni è diventato sempre più complesso per la nascita di diverse leggi e per questo le aziende cercano sempre più specialisti come l’esperto ambientale.

Il Master Quality di UNINFORM che specializza gli allievi nelle aree Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia, per quanto concerne il settore ambientale prevede una pluralità di sbocchi professionali ed è la specializzazione ideale per chi ha appena concluso il percorso di laurea in ingegneria, scienze ambientali, chimica ed economia o comunque con laurea diversa ma interessato al settore e  cerca una formazione avanzata per lavorare in tempi brevi.

Vediamo ora quali sono i 10 possibili sbocchi professionali dell’ Esperto Ambientale:

1) Settore industriale

Tutte le aziende che operano nel settore industriale devono integrare al loro interno la figura specializzata in gestione dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) o della AUA (Autorizzazione Unica Ambientale). Ecco perché il Master Quality assicura competenze per affrontare tali temi nel mondo del lavoro.

2) Gestione dei rifiuti

Le aziende attive nel campo del trattamento, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti hanno sempre più bisogno di un esperto ambientale che possa collaborare con i clienti per la gestione dei rifiuti e il Master Quality vuole formare anche questi professionisti sempre più richiesti, trasferendo la legislazione e le norme che regolano il settore.

Vedi alcune delle tante testimonianze degli ex allievi assunti dopo il Master Quality

3) Ambito editoriale

Gli specialisti formati da UNINFORM possono anche lavorare nel campo editoriale collaborando con riviste specializzate, ma anche Università ed Enti locali.

4) Lavorare negli impianti di depurazione delle acque

Al termine del Master si potrà lavorare sugli aspetti tecnici degli impianti di depurazione.

5) Lavorare in Comuni e enti pubblici per la gestione del territorio

Ogni Comune è solito richiedere consulenze esterne all’ esperto ambientale specializzato in Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA), Valutazioni Ambientali Strategiche (VAS) e sviluppo del piano urbanistico

6) Opportunità negli impianti con emissioni in atmosfera

Tutti gli impianti con emissioni in atmosfera devono avere al loro interno un esperto ambientale, capace di coordinare i laboratori esterni per l’analisi e il monitoraggio delle emissioni e realizzare le relative documentazioni.

7) Professionisti nello sviluppo dei sistemi di gestione ambientale

Qualsiasi azienda, ente o organizzazione che voglia sviluppare un sistema di gestione ambientale deve assumere un professionista competente nella normativa di riferimento, ovvero l’UNI EN ISO 14001.

8) Master ambiente per lo sviluppo sostenibile e la comunicazione ambientale

Con la messa in atto di politiche di marketing e comunicazione ambientale per uno sviluppo sostenibile sul territorio si potrà ambire, al termine del Master Quality, anche a questi ruoli.

9) Gestione energetica delle aziende

E’ sempre più alta la richiesta di consulenti ambientali per l’impatto economico e ambientale legato alla gestione dell’energia e della relativa legislazione, in linea con l’impegno europeo di miglioramento dell’efficienza energetica aziendale.

10) Curare i rapporti con la cittadinanza

L’esperto ambientale è anche in grado di gestire la buona convivenza con la popolazione con competenze in tema di diritto ambientale, mitigazione delle controversie e comunicazione corretta con i cittadini; responsabile del controllo dell’impatto ambientale dell’azienda sul territorio circostante.

In ultimo, conoscere le tematiche ambientali a 360° significa per chi si iscrive al Master Quality potersi proporre anche come consulente e lavorare come libero professionista nei diversi campi sopra citati.

Il Master Quality è quindi una delle migliori opportunità formative nel panorama italiano, che vuole formare esperti e manager nel settore ambientale e in sistemi di gestione aziendale e in particolare specializzati in qualità, sicurezza, ambiente ed energia. Il Master partirà a Roma e Milano a febbraio, maggio e ottobre 2019 e le iscrizioni sono già aperte!

Lascia una risposta